COME SI USA QUESTO BLOG

Le opinioni di questo blog hanno scopo esclusivamente divulgativo e non intendono sostituire il parere di medici, nutrizionisti o dietisti: l’intervento di questi ultimi si rende necessario per la prescrizione e la composizione di cure o terapie alimentari personalizzate.
Questo è un sito nato con l’obiettivo di condividere e divulgare ricerche sulla salute e il benessere.
Verranno affrontate tematiche di terapia manuale, consuetudini di vita, abitudini sane, stili alimentari legati alle nostre origini paleoantropologiche.
Non si vuole quindi imporre nulla, ma più che altro riportare opinioni, studi, risultati delle esperienze personali di chi scrive.Gli articoli degli autori sono intesi a promuovere la ricerca per salute e il benessere e non a prescrivere o curare.
In questo blog non si tratta, non si diagnostica, nè si cura alcuna malattia.

Questo blog è nato con l’obiettivo di condividere e divulgare opinioni riguardo la salute, il benessere e gli stili di vita.
Le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico.
 Non si vuole imporre nulla come verità assoluta, ma si vuole riportare il risultato di ricerche e sperimentazioni personali.
Si può essere in accordo o in disaccordo con loro.
Ogni articolo è semplicemente teso a stimolare un senso di curiosità e discernimento maggiore.
Non si può dar nulla per scontato in medicina, che è una scienza in continua evoluzione.
Il vero ricercatore, se necessario, mette in discussione le precedenti tesi per avere una fotografia più semplice, chiara, alla portata di tutti.
Il dubbio, la curiosità, il volersi mettere in discussione sono i semi della conoscenza futura.
E’ nell’umile disponibilità all’apertura e al cambiamento che possiamo vedere i frutti dell’evoluzione dell’uomo: per questo non possiamo dare per scontato che la conoscenza ufficiale di oggi sarà vera anche domani.

Nessun articolo o commento all’interno di questo blog è da intendersi come indicazione medica/paramedica.

Hopetoun_fallsRingrazio tutti coloro che mi scrivono per condividere i successi ottenuti grazie al miglioramento dei vari stili di vita.
Preciso che all’interno di questo blog non troverete una dieta (non sono un dietologo o un nutrizionista), ma il frutto di anni di ricerche, studi ed esperimenti personali.
La passione per la salute a tutto tondo mi ha spinto negli anni a dialogare e confrontarmi con i professionisti delle più disparate discipline.
Nel mio piccolo mi limito a pubblicare e condividere ciò che ritengo di rilievo per una comprensione maggiore dei meccanismi fisiologici dell’uomo.
Il mio è solo un umile lavoro di collage che non vuole imporsi come verità assoluta, ma al massimo mettere in discussione e spingere a maggiori approfondimenti e verifiche.
Vi invito a non prendere mai tutto per oro colato, ma a fare sempre ulteriori indagini: siate ricercatori!
Qualora voleste modificare il vostro stile alimentare vi invito a confrontarvi con esperti medici, o nutrizionisti (Dott.ssa De Petris, Prof. Berrino, Dott. Mehrchad Maknouni, Dott. Luciano Proietti, Dott. Serravalle, Dott. Gava, Dott. Merciadri…).

Senza titoloDal mio canto il mio modesto impegno ha a che fare con la ricerca indipendente e la condivisione di esperienze.
Mi fa piacere sapere che molti dietologi e molti medici stiano facendo anche loro ricerca mettendo in discussione vecchie credenze dell’alimentazione (fabbisogno proteico, B12, …).
Un grazie enorme a tutti i medici e ricercatori con i quali mi sono confrontato in questi anni: sono stati tutti molto utili alla mia crescita umana e professionale.
GRAZIE!

Andrea Conti
Dottore in Fisioterapia – Ricercatore indipendente
Cultore di sostenibilità ambientale e alimentare a confronto

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...