Alcol e sigarette, la scienza dimostra: più bevi e più fumi. Le dipendenze vanno curate assieme

http://www.easynewsweb.com/2016/01/08/alcol-e-sigarette-la-scienza-dimostra-che-piu-bevi-e-piu-fumi-e-le-dipendenze-vanno-curate-assieme/

slide_7Bacco e Tabacco vanno spesso insieme, anche a prescindere da Venere. È un’accoppiata di lunga fama. E un po’ di tempo fa gli scienziati si sono messi a misurarla: è risultato che l’85 per cento degli alcolisti sono anche dipendenti dalla nicotina. Percentuale altissima. Ma su che cosa si basa? Qual è il legame? Ora sembrerebbe che all’Università del Missouri-Colombia abbiano trovato la risposta: l’alcol dà sonnolenza, spinge a dormire, da qui il ricorso alla sigaretta che invece dà la sveglia. Come riportato sul Journal of Neurochemistry, tra le due “droghe” c’è una reazione che le potenzia reciprocamente.

Il dottor Mahesh Thakkar, a capo del team di ricerca, aveva già mostrato in uno studio precedente (pubblicato su Neuron) che l’uso congiunto di alcol e nicotina aumentava gli effetti collaterali piacevoli in quanto attivano una zona del cervello nota come “centro della ricompensa”. Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di Sanità, sottolinea un’altra complementarietà tra le due sostanze: «L’alcol è un vasodilatatore e dà abbassamento della pressione, almeno fino a un certo livello di consumo. Il fumo, invece, è un vasocostrittore, fa crescere la pressione e il battito cardiaco». Continua Scafato: «Quando si guida, bastano quantità non alte di alcol per abbassare la percezione del pericolo. La sigaretta dà l’impressione di far reagire a questo appannamento. Comunque il vero motivo per cui le due droghe viaggiano insieme è che sono legate alla voglia di sperimentazione, danno un senso di iniziazione alla vita adulta, sono ambedue legali, quindi facili da reperire.

…continua su…

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: